Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  argomenti  ›  materiali

Materiali

Ape si posa sopra fiore di campo
Il "Cluster materiali ed edilizia sostenibile" di Sardegna Ricerche raggruppa i progetti che hanno come tema i materiali sardi in genere e in particolare quelli naturali e sostenibili.

L'attività ha preso avvio nel 2013 con il bando "Progetti cluster materiali per l'edilizia sostenibile" che raggruppa tre progetti di ricerca nel campo dei materiali tradizionali e innovativi sardi il cui utilizzo è fondamentale nell'edilizia e architettura sostenibile. A questo si è aggiunto a fine 2013 il programma "Produzioni naturali e sostenibili", ora trasformatisi in "Rete Sardegna Produce verde" le cui attività hanno portato alla costituzione di una rete informale di produzioni e servizi green che a breve sarà caratterizzata da un marchio depositato.

L'ultimo nato è il progetto "Abitare mediterraneo in Sardegna", piattaforma di buone pratiche nell'edilizia sostenibile recentemente adottata dalla Regione Toscana che può diventare un utile modello di riferimento anche per la Regione Sardegna.
Muro con vasi di fiori appesi Abitare Mediterraneo in Sardegna
Abitare Mediterraneo è un modello di riferimento per l'innovazione tecnologica nel settore edilizio per progettare e realizzare prodotti e soluzioni finalizzati al risparmio energetico e al comfort abitativo nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Balle di fieno Rete Sardegna Produce Verde
Sardegna Produce Verde è una Rete di imprese, organizzazioni e professionisti, che offrono prodotti e servizi naturali e sostenibili e che operano e hanno sede nell'Isola. La Rete ha preso il via dal programma di animazione "Produzioni naturali e sostenibili in Sardegna".
Coccinella su un pezzo di legno Cluster materiali per l'edilizia sostenibile
Sardegna Ricerche ha promosso un bando per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore dei materiali per l'edilizia sostenibile. L'iniziativa ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle imprese operanti nel settore dell'edilizia sostenibile, promuovendo la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca pubblici.