Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  ...  ›  parco tecnologico  ›  piattaforme e servizi  ›  piattaforme tecnologiche

Piattaforme tecnologiche

Ricercatrice al microscopio
Uno strumento indispensabile per l'innovazione
Le piattaforme tecnologiche sono costituite da apparecchiature scientifiche, attrezzature e know-how di utilizzo collettivo. Sono strumenti di innovazione tecnologica finalizzati a promuovere attività di R&S e favorire l'ampliamento delle competenze e delle capacità laboratoristiche degli enti e delle imprese insediate e, più in generale, del contesto scientifico ed imprenditoriale locale.
Piattaforma di proteomica e immunoproteomica Proteomica e immunoproteomica
I servizi offerti dalla Piattaforma riguardano sia la proteomica sistematica, ovvero l'identificazione delle proteine maggiormente espresse in un tessuto, cellula o comparto cellulare e la costruzione di database, che la proteomica differenziale, ovvero la quantificazione delle proteine differenzialmente espresse e l'identificazione delle molecole coinvolte nei processi fisiologici e fisiopatologici.
Piattaforma di prototipazione e medical device Prototipazione rapida e medical device
Si tratta di un vero e proprio laboratorio per medical device e medical system, attrezzato per lo sviluppo di applicativi di tipo biomedicale ed aperto alle iniziative del sistema della ricerca ed imprenditoriale.
Piattaforma di risonanza magnetica e chimica analitica Risonanza magnetica e chimica analitica
La Piattaforma è attrezzata per lo svolgimento di analisi e servizi per applicazioni alla certificazione in campo alimentare e, più in generale, per studi strutturali e funzionali di molecole e macromolecole biologiche isolate e per studi in "vivo". Tra le attrezzature in dotazione figura uno spettrometro NMR ad alta risoluzione e NMR ad uso "imaging".
Piattaforma di tecnologie alimentari e biotecnologie microbiche Tecnologie alimentari e biotecnologie microbiche
La Piattaforma consiste di diverse unità operative attraverso le quali sono forniti servizi alle imprese del settore agroindustriale e dei settori affini, quali ad esempio, sviluppo di nuovi prodotti e processi, ottimizzazione di processi già esistenti, estrazioni di molecole medianti sistemi ecocompatibili, sviluppo di packaging innovativi.
Piattaforma di tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (ICT)
La Piattaforma ICT opera nelle seguenti aree di ricerca: Internet data center, accesso Internet e sicurezza, calcolo ad alte prestazioni, storage e backup, visualizzazione scientifica.