Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  chi siamo

L'ente sardo per la ricerca e lo sviluppo tecnologico

Insegna del logo di Sardegna Ricerche
L'ente sardo per la ricerca e lo sviluppo tecnologico
Attivo dal 1989, Sardegna Ricerche assiste il governo regionale nelle politiche per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico e gestisce il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.
Sardegna Ricerche
Sardegna Ricerche è stata istituita dalla Regione Sardegna nel 1985 con il nome "Consorzio Ventuno" e ha assunto l'attuale denominazione nel gennaio 2007. Con la Legge Regionale n. 20 del 5 agosto 2015 è stata trasformata in agenzia regionale.
Organizzazione
Come stabilito dalla Legge Regionale 5 agosto 2015, n.20, Sardegna Ricerche è un'agenzia regionale guidata dal direttore generale che dirige e coordina le attività e verifica il raggiungimento degli obiettivi. L'agenzia è parte integrante delle politiche regionali di promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna.
Amministrazione trasparente
Nella sezione sono pubblicate le informazioni previste dal D.lgs. n. 33 del 14/03/2013, inerente al riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, in attuazione dell'art. 1, comma 35, della legge n. 190/2012. La sezione è in costante aggiornamento.
Sala stampa
L'ufficio Sviluppo e Relazioni Esterne di Sardegna Ricerche diffonde a livello locale, nazionale e internazionale le notizie sulle attività dell'ente. In questa sezione trovate i comunicati stampa, una cartella stampa con il marchio, la brochure e il dépliant istituzionale, una galleria fotografica delle strutture e delle attività, una rassegna stampa dei principali articoli pubblicati dalla stampa in merito alle iniziative di Sardegna Ricerche e, naturalmente, i recapiti dell'ufficio.
Sedi e contatti
L'ente ha quattro sedi operative: quella centrale è a Pula, in provincia di Cagliari, all'interno del Parco tecnologico, le altre sono a Cagliari (sede legale), Uta (Z.I. Macchiareddu) e Nuoro. Il Parco tecnologico ha anche una sede ad Alghero gestita dalla società Porto Conte Ricerche.