Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  chi siamo  ›  sardegna ricerche  ›  compiti

Compiti

Edificio 1, Sardegna Ricerche, Parco tecnologico della Sardegna
La Regione Sardegna ha attribuito a Sardegna Ricerche i seguenti compiti:
1. Assistere l'Amministrazione regionale nella progettazione e nell'attuazione degli interventi nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico, nello sviluppo del capitale umano e nella promozione della cultura scientifica.
2. Realizzare programmi finalizzati a promuovere lo sviluppo dei distretti tecnologico-produttivi, l'integrazione di filiera e lo sviluppo della rete dei centri di competenza ed eccellenza.
3. Favorire la nascita di imprese innovative realizzando le idonee condizioni infrastrutturali e organizzative.
4. Promuovere, gestire e sviluppare il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, favorendo la concentrazione delle attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico presso le strutture del Parco.

Sardegna Ricerche, inoltre:
1. Provvede all'erogazione, a favore di imprese singole o associate, di servizi finalizzati all'introduzione di nuove tecnologie, alla modernizzazione della gestione e al sostegno delle attività aziendali.
2. Cura lo svolgimento di attività formative di contenuto altamente innovativo per il sistema imprenditoriale e per la ricerca.
3. Può svolgere altre attività demandatagli per legge o sulla base di convenzioni con pubbliche amministrazioni o altri soggetti pubblici o privati.