Presentazione dell’Idea

Row

Impatto

Elevato. I vantaggi localizzativi della regione sono evidenti e unici. Va ancora, però, sviluppato una strategia che tenga, peraltro, conto di rischi e regolamentazioni complesse.

Fattibilità tecnica ed amministrativa

Importante progetto con funzione di traino di sviluppo di altri servizi e attività. Impegnativo, promettente, su scala regionale, con interlocutore privilegiato la Regione. Adatto a PCP/PPI.

Row

Benefits for the region, citizens, companies

Benefici

Benefits for the Public Administration

Benefici PA

Criticità

Criticità

Contesto

Contesto

La telemedicina rientra nel concetto di eHealth, così definita dall’OMS: “la fornitura di servizi sanitari, nel caso in cui la distanza è un fattore critico, da parte degli operatori del settore attraverso l’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo scambio di informazioni valide per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie e delle lesioni, la ricerca e la valutazione, la formazione continua degli operatori sanitari, nell’interesse esclusivo di migliorare la salute degli individui e delle loro comunità”.

Figura: Schema generale delle sinergie tra le aree di intervento. Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna

Figura: Public spending on long-term care as a percentage of GDP, 2013 to 2060 Baseline scenario. Fonte: dx.doi.org/10.1787/888933430224

Figura: eHealth adoption in Hospitals. Fonte: European Commission (2014), “European Hospital Survey: Benchmarking Deployment of eHealth Services”

Concetti associati all’idea

La wordcloud visualizza con un colpo d’occhio le parole chiave più ricorrenti nelle riviste specializzate che si occupano di eHealth.

Brevetti associati

Top titolari

Si è compiuta una ricerca dei brevetti associati alle parole chiave che definiscono l’ambito della eHealth. La ricerca viene condotta consultando il data-base di riferimento USPTO e i dati sui brevetti vengono ottenuti in tempo reale, con la possibilità di aggiornamenti continui. La grafica mostra i risultati delle cinque principali imprese che hanno presentato, negli anni di riferimento, un maggior numero di brevetti nel campo studiato. I dati sui brevetti forniscono una indicazione utile sull’ interesse strategico a medio termine nello sviluppo di tecnologie connesse.

Brevetti più citati

Le citazioni sui brevetti (sotto) forniscono un’idea su come le invenzioni sono costruite sulla conoscenza precedente. La mappa (a destra) mostra da dove provengono i brevetti (geograficamente), in base al paese dei titolari dei brevetti.

Origine delle invenzioni

Dati associati

Mercato mondiale

A partire da fonti secondarie sugli andamenti del Mercato, otteniamo una indicazione relativa al volume economico e alla crescita tendenziale del mercato mondiale dedicato alla eHealth. Se nel 2016 il volume economico del mercato era di 541 milioni di USD, il volume previsto per il 2022 è di 2070 milioni di USD.

Aree di localizzazione

Potenziali aree di localizzazione nella regione Sarda

Per l’implementazione dell’idea, si propone di individuare le localizzazioni seguenti, in quanto più adatte per la sperimentazione. A Nuoro va segnalata la presenza di AREUS (Azienda unica per l’emergenza d’urgenza), un centro regionale per la gestione delle emergenze sanitarie.