Presentazione dell’Idea

Row

Impatto

Elevato. Il risparmio è alto e sufficientemente identificato e anche la replicabilitá su altre Regioni della sperimentazione.

Fattibilità tecnica ed amministrativa

Idea sviluppata, anche grazie ad interessanti esperienze svolte in altri territori cui fare riferimento. Centrale è lo sforzo di combinazione di varie fonti energetiche e la scalabilitá delle soluzioni prospettate. Adatto a PCP/PPI.

Row

Benefits for the region, citizens, companies

Benefici

Benefits for the Public Administration

Benefici PA

Criticità

Criticità

Contesto

Contesto

Una smart grid è l’insieme di una rete di informazione e di una rete di distribuzione elettrica in modo tale da consentire di gestire la rete elettrica in maniera “intelligente” sotto vari aspetti o funzionalità ovvero in maniera efficiente per la distribuzione di energia elettrica e per un uso più razionale dell’energia minimizzando, al contempo, eventuali sovraccarichi e variazioni della tensione elettrica intorno al suo valore nominale.
Per quanto concerne la scelta delle priorità di investimento, potranno essere promosse iniziative di pre-commercial procurement per l’integrazione e la gestione sistemi di storage dell’energia autoprodotta presso edifici/strutture pubbliche dotate pannelli fotovoltaici, sistemi di cloud computing e di internet of things per l’efficientamento della gestione dei più importanti carichi connessi alla rete intelligente, ma anche –nel caso di ricorso all’utilizzo di flotte di auto elettriche per lo sviluppo dei volumi di storage diffuso- interfacce per la abilitazione delle transazioni di energia e dati da e per i gestori del sistema e i proprietari dei veicoli.

Figura: Future of Smart Grids. Fonte: IEA data and analysis

Concetti associati all’idea

La wordcloud visualizza con un colpo d’occhio le parole chiave più ricorrenti nelle riviste specializzate che si occupano di Smart grids.

Benchmark (sviluppi e implementazioni recenti)

Gli esempi qui di seguito sono il frutto di una esplorazione di data-base internazionali (Technology scouting) e elencano informazioni utili sulle attività dei principali protagonisti del settore e su recenti esperienze internazionali nel settore delle smart grids:

Brevetti associati

Top titolari

Si è compiuta una ricerca dei brevetti associati alle parole chiave che definiscono l’ambito delle smart grids. La ricerca viene condotta consultando il data-base di riferimento USPTO e i dati sui brevetti vengono ottenuti in tempo reale, con la possibilità di aggiornamenti continui. La grafica mostra i risultati delle cinque principali imprese che hanno presentato, negli anni di riferimento, un maggior numero di brevetti nel campo studiato. I dati sui brevetti forniscono una indicazione utile sull’ interesse strategico a medio termine nello sviluppo di tecnologie connesse.

Brevetti più citati

Le citazioni sui brevetti (sotto) forniscono un’idea su come le invenzioni sono costruite sulla conoscenza precedente. Infine, la mappa (a destra) mostra da dove provengono i brevetti (geograficamente), secondo i paese dei titolari.

Origine delle invenzioni

Dati associati

Mercato mondiale

A partire da fonti secondarie sugli andamenti del Mercato, otteniamo una indicazione sul volume economico e sulla crescita tendenziale del mercato mondiale delle smart grid. Se nel 2016 il volume economico del mercato era di 14596 milioni di USD, il volume previsto per il 2022 è di 52000 milioni di USD.

Aree di localizzazione

Potenziali aree di localizzazione nella regione Sarda

Per l’implementazione dell’idea, si propone di individuare le localizzazioni seguenti, in quanto più adatte per la sperimentazione. Gli enti gestori del processo di pre-commercial procurement possono essere identificati nei comuni di Berchidda e Benetutti, prevedendo il possibile coinvolgimento dei gestori della rete elettrica e dei principali impianti di generazione elettrica attuali e potenziali (vd. affidatario del servizio integrato di gestione dei rifiuti).