Presentazione dell’Idea

Row

Impatto

Elevato. Segmento di turismo rilevante per la regione (anziani,..). Replicabile anche su altre Regioni.

Fattibilità tecnica ed amministrativa

Idea con forte portata sia sostanziale che comunicativa, e con possibili ambiti di replicabilitá in altri luoghi extra-regionali. Adatto a PCP/PPI.

Row

Benefits for the region, citizens, companies

Benefici

Benefits for the Public Administration

Benefici PA

Criticità

Criticità

Contesto

Contesto

In Europa ci sono 48,5 milioni di persone con disabilità e 90 milioni di “over 65”, per un totale di 138,6 milioni di potenziali clienti interessati a viaggiare in luoghi accessibili. Si stima che ammonti a più di 800 miliardi l’anno il fatturato potenziale per le imprese turistiche attrezzate per accogliere la domanda di ‘turismo accessibile. Quindi, garantire i diritti al turismo delle persone con disabilità non è solamente una questione di sensibilità sociale, ma è anche una autentica possibilità di business per gli operatori privati e per le nazioni che si rendano accessibili.

Figura: UN Convention on the rights of people with disabilities. Fonte: Relazione di M. Pizzio, ASM, Festival Internazionale della Robotica, Pisa 2017

Concetti associati all’idea

La wordcloud visualizza con un colpo d’occhio le parole chiave più ricorrenti nelle riviste specializzate che si occupano del turismo accessibile.

Benchmark (sviluppi e implementazioni recenti)

Gli esempi qui di seguito sono il frutto di una esplorazione di data-base internazionali (Technology scouting) e elencano informazioni utili sulle attività dei principali protagonisti del settore e su recenti esperienze internazionali nel settore del turismo accessibile:

Brevetti associati

Top titolari

Si è compiuta una ricerca dei brevetti associati alle parole chiave che definiscono l’ambito del turismo accessibile. La ricerca viene condotta consultando il data-base di riferimento USPTO e i dati sui brevetti vengono ottenuti in tempo reale, con la possibilità di aggiornamenti continui. La grafica mostra i risultati delle cinque principali imprese che hanno presentato, negli anni di riferimento, un maggior numero di brevetti nel campo studiato. I dati sui brevetti forniscono una indicazione utile sull’ interesse strategico a medio termine nello sviluppo di tecnologie connesse.

Brevetti più citati

Le citazioni sui brevetti (sotto) forniscono un’idea su come le invenzioni sono costruite sulla conoscenza precedente. Infine, la mappa (a destra) mostra da dove provengono i brevetti (geograficamente), secondo i paese dei titolari

Origine delle invenzioni

Dati associati

Mercato mondiale

A partire da fonti secondarie sugli andamenti del Mercato, otteniamo una indicazione sul volume economico e sulla crescita tendenziale del mercato mondiale dedicato al turismo accessibile. Se nel 2016 il volume economico del mercato era di 12000 milioni di USD, il volume previsto per il 2022 è di 15666 milioni di USD.

Aree di localizzazione

Potenziali aree di localizzazione nella regione Sarda

Per l’implementazione dell’idea, si propone di individuare le localizzazioni seguenti, in quanto più adatte per la sperimentazione, sulla base delle indicazioni fornite dall’S3.