Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  parco tecnologico  ›  fablab

FabLab

Scritta FabLab sulla porta del laboratorio
Cos'è
Il FabLab di Sardegna Ricerche è un laboratorio in piccola scala di digital fabrication. L'accesso è aperto a tutti quelli che desiderano ideare e realizzare concretamente i loro oggetti e le loro invenzioni. Il FabLab si ispira al modello dell'open source, in quanto ne condivide la filosofia incentrata sul libero scambio.
Fab charter
Lo statuto del FabLab Sardegna Ricerche, necessario per aderire alla rete mondiale dei FabLab, è conforme alla Charter del Fabrication Laboratory del Massachusetts Institute of Technology.
Servizi
Gli utenti del FabLab di Sardegna Ricerche possono partecipare a corsi, seminari, workshop, giornate di fabbricazione e altre iniziative organizzate al suo interno. Possono inoltre fruire di spazi di coworking e aggregazione, noleggiare macchine, utilizzare attrezzature e ricevere assistenza tecnica.
Macchine e strumenti
Il FabLab Sardegna Ricerche offre ai suoi utenti una vasta dotazione tecnica per la prototipazione e l'autoproduzione, mettendo a disposizione stampanti 3D, fresatrici, laser cutter, plotter di stampa e taglio, scanner 3D, kit Arduino, schede Raspberry PI e molto altro.
Come aderire
Per avere accesso al FabLab e usufruire dei servizi, degli spazi e delle attrezzature è necessario iscriversi compilando un form.
Crediti
I crediti sono la moneta interna del FabLab. Sono necessari per poter utilizzare i macchinari e possono essere anche essere guadagnati, tenendo corsi o workshop.
Pagamento
Le modalità di adesione al FabLab Sardegna Ricerche e di acquisto dei crediti per l'utilizzo dei macchinari.
Banca Dati Maker
La Banca Dati rende visibili le professionalità dei maker e si pone come punto di riferimento per le imprese e i professionisti che vogliono sviluppare nuove forme di produzione e autoproduzione.
Sede e contatti
Il FabLab Sardegna Ricerche è situato nel Centro servizi (modulo H) dell'edificio 2 della sede centrale del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna a Pula (CA).