Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  parco tecnologico  ›  fablab

FabLab

Scritta FabLab sulla porta del laboratorio
Cos'è
Il FabLab di Sardegna Ricerche è un laboratorio di digital fabrication ad accesso aperto in cui tutti possono ideare e realizzare concretamente i loro oggetti e le loro invenzioni. È accessibile a chiunque sia dotato di creatività, immaginazione e voglia di progettare e costruire in uno spazio condiviso.
Fab charter
Lo statuto del FabLab di Sardegna Ricerche, necessario per aderire alla rete mondiale dei FabLab, è conforme alla Charter del Fabrication Laboratory del Massachusetts Institute of Technology.
Come iscriversi
Per avere accesso al FabLab e usufruire dei servizi, degli spazi e delle attrezzature è necessario iscriversi versando la quota prevista dal regolamento. Esistono tre tipologie di tessera d'iscrizione: base, startupper e artigiano. La tessera è personale e non trasferibile.
Servizi
Gli utenti del FabLab di Sardegna Ricerche possono partecipare a corsi, seminari, workshop, giornate di fabbricazione e altre iniziative organizzate al suo interno. Possono inoltre fruire di spazi di coworking e aggregazione, noleggiare macchine, utilizzare attrezzature e ricevere assistenza tecnica.
Macchine e strumenti
Il FabLab di Sardegna Ricerche offre ai suoi utenti una vasta dotazione tecnica per la prototipazione e l'autoproduzione, con macchinari e attrezzature allo stato dell'arte: stampanti 3D, fresatrici, laser cutter, plotter di stampa e taglio, scanner 3D, kit Arduino, schede Raspberry PI e molto altro.
Sede e contatti
Il FabLab di Sardegna Ricerche è situato nel Centro servizi (modulo H) dell'edificio 2 della sede centrale del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna a Pula (CA).