Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  agenda  ›  archimede webzine

Archimede webzine

Scritte con la parola innovation al centro
Archimede webzine
La rivista elettronica dove ricercatori, tecnici, imprenditori e giornalisti discutono di scienza, innovazione e nuove tecnologie in Sardegna, di scoperte, eventi e altre attività e iniziative importanti per lo sviluppo dell'Isola.
Campagna sardaFocus Prende forma il "Club di Prodotto" del Parteolla e Basso Campidano Il disciplinare del Club è stato presentato e discusso con le 39 aziende finora coinvolte nell’iniziativa di promozione turistica voluta dall’Unione dei Comuni e promossa dalla Regione e da Sardegna Ricerche. Le aziende interessate hanno tempo fino al 28/02 per aderire.
Disco di PetriImpresa
Lo Sportello Ricerca europea e il caso di successo di Virostatics
Virostatics, azienda biofarmaceutica operativa dal 2007, con sede legale a Sassari e sede operativa ad Alghero presso il Parco tecnologico della Sardegna, è stata finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito dell'azione di Horizon 2020 dedicata alle piccole e medie imprese.
Silvia AruRicerca
Le migrazioni al centro della ricerca di Silvia Aru
Il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo in Europa è il tema al centro del progetto di Silvia Aru "PASS. A Place for the Asylum SeekerS: European Migration Policies and their Socio-Spatial Impacts". Con questa proposta la ricercatrice e geografa dell'Università di Cagliari si è aggiudicata una Marie Curie fellowship.
Smartphone su cui è installata un'app di telemedicinaInnovazione
Intervista a BiiHar, startup finalista all'edizione 2016 della Start Cup Sardegna
Fra le finaliste della Start Cup Sardegna 2016 ci sarà anche BiiHar, idea imprenditoriale che ha partecipato sia Contamination Lab dell'Università di Cagliari che al programma CambiaMenti di Sardegna Ricerche e che si posizione nel settore in crescita del mobile health.