Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  agenda  ›  archimede webzine

Archimede webzine

Scritte con la parola innovation al centro
Archimede webzine
La rivista elettronica dove ricercatori, tecnici, imprenditori e giornalisti discutono di scienza, innovazione e nuove tecnologie in Sardegna, di scoperte, eventi e altre attività e iniziative importanti per lo sviluppo dell'Isola.
Persona tiene una piantina tra le maniFocus Programma LIFE: l'intervista a Irene Liverani Lo Sportello Ricerca europea organizza il 13 e 14 luglio 2016 un corso di formazione dedicato al programma europeo LIFE. Ma cos'è di preciso? Quali sono i suoi ambiti di intervento? E quali sono le cose da fare per avere maggiori probabilità di successo? Ce lo spiega Irene Liverani.
Due ragazzi utilizzano dispositivi elettroniciImpresa
Con Paymeabit i consensi si trasformano in bitcoin
L'avventura di Paymeabit inizia nel 2014 a Cagliari nella sede di The Net Value, incubatore di imprese innovative. L'idea è semplice quanto mettere un "Mi piace" su Facebook: chiunque può pubblicare un contenuto sulla piattaforma e ricevere consensi sotto forma di Bit, piccole parti di Bitcoin che valgono meno di un cent.
Gigante Mont'e PramaRicerca
Il gioco serio del ricercatore: tra computer grafica, giganti e manoscritti medioevali
Gli schermi del Video Lab del CRS4 sembrano attendere il momento in cui verranno accesi, l'istante in cui potranno mostrare orgogliosi il lavoro dei ricercatori. Come Ruggero Pintus, protagonista dell'intervista realizzata da due studentesse del Liceo classico Motzo di Quartu Sant'Elena.
Alcuni membri del team YeneticsInnovazione
Intervista a Yenetics, startup finalista all'edizione 2016 della Start Cup Sardegna
Fra le finaliste della Start Cup Sardegna 2016 ci sarà anche Yenetics, la startup già vincitrice a febbraio 2016 del Contamination Lab dell'Università di Cagliari, che propone un innovativo test prenatale non invasivo in grado di verificare fino a 100 malattie genetiche.