Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  agenda  ›  archimede webzine

Archimede webzine

Scritte con la parola innovation al centro
Archimede webzine
La rivista elettronica dove ricercatori, tecnici, imprenditori e giornalisti discutono di scienza, innovazione e nuove tecnologie in Sardegna, di scoperte, eventi e altre attività e iniziative importanti per lo sviluppo dell'Isola.
Vaso di fiori su una biciclettaFocus Il progetto Abitare Mediterraneo Sardegna per l'edilizia sostenibile Abitare Mediterraneo Sardegna nasce per le imprese sarde interessate a riconvertire le loro pratiche di edilizia convenzionale in processi e prodotti di edilizia sostenibile.
Seal of excellenceImpresa
Il Seal of Excellence: il marchio di qualità della Commissione europea
Il "Seal of Excellence" è un marchio di qualità assegnato dalla Commissione europea a eccellenti proposte progettuali di Ricerca e Innovazione presentate in risposta ai bandi Horizon 2020, valutate positivamente ma non finanziate per l'esaurimento delle risorse disponibili.
Il team della startup Pluribus OneRicerca
Attack Prophecy: un firewall per garantire la cyber security
La cyber security è il tema su cui si concentrano le attività di Pluribus One, startup sarda che grazie al voucher startup di Sardegna Ricerche ha messo a punto Attack Prophecy, un Web Application Firewall (WAF) per la rilevazione delle intrusioni sul web e la protezione da eventuali attacchi informatici.
LondraInnovazione
La startup sarda Jikū al Techcrunch di Londra
Il progetto d'impresa Jikū, che alla Start Cup è stato presentato con il nome Spime, è uno strumento digitale dedicato al mondo didattico e professionale che rende possibile conoscere la storia attraverso la navigazione di una mappa e una linea temporale. L'idea è di un team di ricercatori sassaresi.