Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  agenda  ›  archimede webzine

Archimede webzine

Scritte con la parola innovation al centro
Archimede webzine
La rivista elettronica dove ricercatori, tecnici, imprenditori e giornalisti discutono di scienza, innovazione e nuove tecnologie in Sardegna, di scoperte, eventi e altre attività e iniziative importanti per lo sviluppo dell'Isola.
Vaso di fiori su una biciclettaFocus Il progetto Abitare Mediterraneo Sardegna per l'edilizia sostenibile Abitare Mediterraneo Sardegna nasce per le imprese sarde interessate a riconvertire le loro pratiche di edilizia convenzionale in processi e prodotti di edilizia sostenibile.
Bambini dal dentistaImpresa
Al via la campagna crowdfunding di Brave Potions
Il 18 gennaio è partita sulla piattaforma MamaCrowd la campagna di crowdfunding della startup sarda Brave Potions, che in soli 3 giorni ha raccolto 20.000 euro, pari a oltre il 30% del suo obiettivo. I fondi serviranno per finanziare Super Poteri, il servizio innovativo dedicato al mondo della pediatria.
Disegno di un atomoRicerca
Neutroni e materia oscura: giovane ricercatore si racconta
Matteo Cadeddu, giovane ricercatore sardo di fisica, ha recentemente pubblicato, insieme a un team italo-cinese di colleghi, un articolo su una scoperta scientifica relativa alla distribuzione dei neutroni nel nucleo del cesio. Si tratta di uno studio molto importante, anche per le sue applicazioni nel campo dell'astrofisica.
LondraInnovazione
La startup sarda Jikū al Techcrunch di Londra
Il progetto d'impresa Jikū, che alla Start Cup è stato presentato con il nome Spime, è uno strumento digitale dedicato al mondo didattico e professionale che rende possibile conoscere la storia attraverso la navigazione di una mappa e una linea temporale. L'idea è di un team di ricercatori sassaresi.