Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  agenda  ›  archimede webzine

Archimede webzine

Scritte con la parola innovation al centro
Archimede webzine
La rivista elettronica dove ricercatori, tecnici, imprenditori e giornalisti discutono di scienza, innovazione e nuove tecnologie in Sardegna, di scoperte, eventi e altre attività e iniziative importanti per lo sviluppo dell'Isola.
Tessuto al telaioFocus Tradizione e patrimonio culturale: la tessitura in Sardegna Il patrimonio culturale non è solo materiale ma è anche e soprattutto "immateriale", fatto di prassi, rappresentazioni, espressioni e conoscenze. Una parte di questo patrimonio è stata al centro dell'evento dello Sportello PI dedicato alla tessitura tradizionale.
Bambini dal dentistaImpresa
Al via la campagna crowdfunding di Brave Potions
Il 18 gennaio è partita sulla piattaforma MamaCrowd la campagna di crowdfunding della startup sarda Brave Potions, che in soli 3 giorni ha raccolto 20.000 euro, pari a oltre il 30% del suo obiettivo. I fondi serviranno per finanziare Super Poteri, il servizio innovativo dedicato al mondo della pediatria.
Ostriche nello schiuditoioVideo
Ostriche e Sardegna: intervista ai ricercatori
Gianni Brundu e Philip Graham, ricercatori dell'IMC Centro Marino Internazionale, ci hanno spiegato le varie fasi del progetto con particolare attenzione per le attività di mappatura della costa, di elaborazione dei dati ottenuti e con un focus sul funzionamento dello schiuditoio.
Ragazzo seduto su una roccia guarda le stelleInnovazione
Aerospazio: ecco i progetti finanziati con il POR FESR 2014-2020
Sardegna Ricerche sta finanziando nell'ambito del programma di ricerca e sviluppo "Aerospazio" otto progetti che coinvolgono nove imprese, le università sarde, il CRS4, il CNR di Sassari e la Scuola di Ingegneria Aerospaziale de "La Sapienza" di Roma.