Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  ...  ›  agenda  ›  archimede webzine  ›  focus

Il progetto Abitare Mediterraneo Sardegna per l'edilizia sostenibile

Vaso di fiori su una bicicletta
Abitare Mediterraneo Sardegna nasce a favore delle imprese sarde interessate a riconvertire le loro pratiche di edilizia convenzionale in processi e prodotti di edilizia sostenibile di qualità. La principale linea di attività è l'accompagnamento delle imprese già presenti sul mercato con prodotti tradizionali nel loro processo di innovazione sostenibile, in qualche caso anche di riconversione industriale, all'interno di cinque filiere:

1. La Terra cruda nel restauro e nella nuova costruzione
2. Laterizio sardo 2.0 verso NZEB (Nearly Zero Energy Buildings, edifici a energia quasi zero) in ambito mediterraneo
3. La filiera corta dei leganti, delle malte e delle vernici naturali
4. La filiera mediterranea del legno in edilizia
5. Efficientamento energetico e comfort abitativo: l'utilizzo di materiali sostenibili "made in Sardegna".

Abitare Mediterraneo in Sardegna è un progetto di trasferimento tecnologico finanziato da Sardegna Ricerche, che porta in Sardegna il modello di "Abitare Mediterraneo". Si tratta di un progetto istituito dalla Regione Toscana con l'obiettivo di implementare un Sistema Aperto, inclusivo e non commerciale, per la definizione dei criteri di eco-sostenibilità, di efficienza energetica e di comfort climatico

Il progetto si pone come riferimento per l'Edilizia Sostenibile in ambito climatico mediterraneo, coinvolgendo i portatori di interesse del settore edile e in particolar modo le imprese territoriali, spingendo verso nuovi livelli di competitività basati sulla maggior consapevolezza ambientale.

Nel video qui sotto trovate le interviste a Marina Masala, responsabile del progetto per Sardegna Ricerche, e a Rainer Toshikazu Winter, architetto promotore del progetto. Le interviste sono state realizzate nell'Istituto Dionigi Scano di Monserrato (CA) in occasione dell'inaugurazione del nuovo centro di divulgazione e informazione dedicato ad Abitare Mediterraneo Sardegna.



Pagine correlate
Piattaforma Energie rinnovabili - Abitare Mediterraneo in Sardegna