Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  ...  ›  agenda  ›  archimede webzine  ›  innovazione

Enterprise Europe Network si racconta in occasione dei 10 anni di attività

Logo EEN
Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle piccole e medie imprese nel mondo. Istituita dalla Commissione europea nel 2008, EEN è presente con più di 600 punti di contatto in oltre 60 paesi. Fornisce gratuitamente servizi integrati per favorire l'internazionalizzazione, l'innovazione e la ricerca, nonché informazioni puntuali per accedere a finanziamenti, programmi e opportunità dell'Unione Europea.

I dati forniti da EASME (Agenzia esecutiva della Commissione Europea, che si occupa della gestione di diversi programmi finanziati dalla Commissione Europea, fra cui COSME, programma con cui è attualmente finanziata la rete EEN) evidenziano come l'Italia sia fra i paesi europei con i numeri più rilevanti di servizi forniti e di imprese assistite. In particolare l'Italia, nel corso dei 10 anni di attività, ha erogato i propri servizi ad un totale di 238.699 imprese (su 2.666.130 imprese complessive che hanno usufruito dei servizi della rete). La presenza capillare della rete in Italia è correlata alla realtà del tessuto imprenditoriale italiano, che vede una presenza di PMI di circa il 99,9%, e di queste circa il 95% rappresentato da imprese con meno di 10 addetti. La rete ha infatti nelle PMI il destinatario principale delle proprie attività, anche se altri soggetti, come i centri di ricerca o singoli ricercatori, enti pubblici, grandi imprese o aspiranti imprenditori, possono ugualmente richiedere assistenza o supporto.

I servizi della rete possono essere raggruppati in:
- servizi informativi su tematiche europee e sulle opportunità del mercato unico europeo, tramite eventi dedicati e partecipazione iniziative b2b e missioni internazionali
- servizi di assistenza per le attività di trasferimento tecnologico transnazionale e creazione di partnership commerciali o finalizzate alla partecipazione a progetti europei
- supporto nel miglioramento della competitività e monitoraggio della capacità di gestione dell'innovazione, anche tramite l'utilizzo di strumenti di benchmarking
- affiancamento per le imprese beneficiarie di SME instrument, Fast Track to Innovation, FET Open, nella realizzazione del progetto finanziato, nell'individuazione di un coach e nell’interfaccia con la Commissione Europea e le Agenzie esecutive.

Il dettaglio della fotografia in occasione dei 10 anni di attività ci segnala un numero di 192.963 imprese che hanno partecipato alle iniziative di formazione e informazione organizzate dalla rete in Italia (su un totale di 2.012.624 complessive), un numero di 21.149 PMI che hanno ricevuto servizi di assistenza per innovazione (su un totale di 409.000), 1.152 imprese che hanno beneficiato di servizi legati ai progetti finanziati di SME instrument, o gestione dell'innovazione (su un totale di 9.468).

La rete opera localmente tramite dei nodi "di prossimità", con l'obiettivo di rendere i servizi più possibile fruibili alle imprese, grazie alla vicinanza, già visibile nel logo "L'Europa alla portata della vostra impresa". La rete è presente in tutti i paesi dell'Unione Europea, e in alcuni altri nodi locali che hanno siglato degli accordi con la Commissione Europea. In Italia sono attualmente 55 gli enti (aggregati in consorzi), che sono co-finanziati per erogare i servizi della rete.

Sardegna Ricerche è nodo locale della rete Enterprise Europe Network fin dal suo lancio nel 2008. Eroga in particolare i servizi orientati all'innovazione e al trasferimento tecnologico, o pensati per il miglioramento della competitività internazionale e della gestione dell'innovazione. Sardegna Ricerche opera all'interno di uno dei sei consorzi italiani, in particolare il Consorzio ELSE, che aggrega Sardegna e Lazio, con la presenza di Confindustria Sardegna come altro nodo locale della regione Sardegna, e CNR (capofila), Lazio Innova, APRE, Confcommercio, Unioncamere Lazio, e Università di Tor Vergata nella regione Lazio. Sardegna Ricerche, nel corso dei 10 anni di attività, ha contribuito, con la propria assistenza, alla conclusione di circa 50 accordi internazionali (di trasferimento tecnologico, commerciali, o di ricerca), che hanno coinvolto imprese o centri di ricerca del territorio regionale.

Link utili
http://www.een-italia.eu
Sardegna Ricerche - Enterprise Europe Network