Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  sportelli

Tutti gli Sportelli di Sardegna Ricerche

Tutti gli sportelli di Sardegna Ricerche
Tutti gli Sportelli di Sardegna Ricerche
Dallo Sportello Appalti Imprese a quello Ricerca europea, dallo Sportello Energia allo Sportello Parco, dallo Startup d'impresa alla Proprietà intellettuale e altro ancora: informazione, assistenza e formazione al servizio di enti, imprese, ricercatori e tecnici.
Sportello Appalti Imprese
Creato da Sardegna Ricerche con il supporto della Regione Sardegna, lo Sportello Appalti Imprese ha l'obiettivo di fornire assistenza agli operatori economici sardi che intendono entrare e consolidarsi nel mercato degli appalti pubblici. Si tratta di un luogo fisico e virtuale che mette a disposizione strumenti, competenze e conoscenze di natura economica, giuridica e tecnica.
Sportello Energia
Lo Sportello Energia, creato da Sardegna Ricerche con il sostegno della Regione Sardegna, è uno sportello fisico e virtuale che organizza percorsi di formazione e divulgazione nel settore dell'energia e fornisce consulenza sia online, sia in azienda a tutti i soggetti imprenditoriali della Sardegna ed alle pubbliche amministrazioni. Lo Sportello è una porta di accesso ai servizi che agevolano e ottimizzano le attività degli operatori nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficientamento energetico per promuovere una nuova progettualità e nuove "energie".
Sportello Ricerca europea
Lo Sportello Ricerca europea, gestito da Sardegna Ricerche, promuove la partecipazione a programmi europei a sostegno della ricerca, dell'innovazione e dell'imprenditorialità e facilita la cooperazione locale tra istituzioni pubbliche e private attive nel settore della ricerca scientifica e tecnologica in Sardegna. A questo fine eroga servizi di informazione, formazione, assistenza tecnica ed organizza seminari ed eventi su tutto il territorio regionale. Svolge inoltre funzioni di sportello regionale per APRE, l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
Sportello Proprietà intellettuale
Gestito da Sardegna Ricerche e accreditato dal Ministero dello Sviluppo economico quale partner della rete europea PATLIB, lo Sportello Proprietà intellettuale offre a operatori economici, ricercatori e inventori operanti o residenti in Sardegna servizi specialistici per la tutela della proprietà intellettuale: ricerche di anteriorità, di novità, documentali, di screening e sullo stato legale di titoli depositati, pareri di brevettabilità, assistenza per la stesura e il deposito di brevetti e marchi, monitoraggi tecnologici e della concorrenza, consulenza tecnica e legale e molto altro.
Sportello Startup
Creato da Sardegna Ricerche con il sostegno della Regione Sardegna, lo Sportello Startup nasce per rispondere a chi vede nell'innovazione il driver per lo sviluppo competitivo di nuove realtà imprenditoriali. È uno spazio in cui persone e idee si confrontano e si contaminano, collaborando per dare vita a nuovi percorsi innovativi. È la porta di accesso a incentivi, servizi di orientamento e accompagnamento, è lo spazio virtuale in cui trovare notizie, corsi ed eventi per tutti coloro che percepiscono l'innovazione come chiave del successo.