Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  argomenti  ›  informatica e telematica

Informatica e telematica

Ragazza davanti a schermi di computer
Le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni in Sardegna
Nel settore delle ICT, l'esperienza sarda si è contraddistinta nel panorama nazionale per avere anticipato i tempi. L'impulso segnato dal CRS4, il centro di ricerca fondato dal premio Nobel Carlo Rubbia, e le iniziative pionieristiche di Video On Line e Tiscali, hanno infatti contribuito in modo determinante a proiettare la Sardegna verso la Società dell'Informazione e a introdurre una nuova economia basata sulla conoscenza e l'innovazione, gettando le basi per lo sviluppo del comparto. Nella presente sezione sono raccolti i programmi e progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico realizzati in quest'ambito da Sardegna Ricerche, dalle strutture collegate e dalle imprese e centri di ricerca insediati presso il Parco tecnologico regionale.
Contenuti delle reti digitali Media digitali e contenuti digitali
I media digitali, contrariamente a quelli analogici, sono media elettronici che fanno uso di codici digitali. Appartengono a questa categoria dispositivi e sistemi quali i computer, i telefoni cellulari, la televisione digitale, Internet e il Web. I contenuti digitali sono i contenuti creati, distribuiti e fruiti in forma di bit attraverso dispositivi programmabili e trasportabili sulle reti digitali tramite l'uso di differenti tipologie di protocolli.
Simulazione 3D Simulazione e modellizzazione
In questa sezione sono raccolti i progetti volti a sviluppare applicazioni informatiche che consentano di creare rappresentazioni semplificate della realtà (modelli). Tali modelli sono utilizzati per vari scopi, e in primo luogo per valutare e prevedere lo svolgersi dinamico di una serie di eventi susseguenti all'imposizione di certe condizioni da parte dell'utente.
Padre e bambino davanti al computer E-government
Al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso l'erogazione di servizi online e di favorire una maggiore efficienza interna, le Pubbliche Amministrazioni stanno gradualmente introducendo, sia a livello centrale che locale, numerose innovazioni di servizio e di processo, rese possibili grazie all'utilizzo delle moderne Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni.