Presentazione dell’Idea

Row

Impatto

Elevato. I vantaggi localizzativi della regione sono evidenti e unici. Va ancora, però, sviluppato una strategia che tenga, peraltro, conto di rischi e regolamentazioni complesse.

Fattibilità tecnica ed amministrativa

Importante progetto con funzione di traino di sviluppo di altri servizi e attività. Impegnativo, promettente, su scala regionale, con interlocutore privilegiato la Regione. Adatto a PCP/PPI.

Row

Benefits for the region, citizens, companies

Benefici

Benefits for the Public Administration

Benefici PA

Criticità

Criticità

Contesto

Contesto

La Sardegna presenta alcune peculiarità rispetto alla diffusione di patologie di origine genetica (molte delle quali “rare”) e di malattie autoimmuni, ma anche legate alla composizione della popolazione, che si caracterizza per la presenza di numerosi ultracentenari (in media circa 22 ogni centomila abitanti, contro una media tra gli 8 e i 10 in altre parti del mondo), che hanno fatto sì che quest’area abbia attratto l’interesse di ricercatori e investitori, tanto da vantare esempi di eccellenza sia per quanto riguarda le attività scientifiche in ambito biomedico, svolto da enti di ricerca regionali o nazionali con sedi nella regione, sia per quanto riguarda gli investimenti effettuati da parte di imprese del settore biotech. Attraverso il potenziamento delle infrastrutture esistenti e la creazione di nuove infrastrutture a sostegno della ricerca biomedica, la Sardegna può rappresentare quindi l’ambiente ideale per la costituzione di repository di dati allineati a standard internazionali, capaci di rappresentare il trampolino di lancio per nuove scoperte scientifiche nell’ambito delle strategie di precisione per la cura, prevenzione e trattamento di malattie.

Figura: Internet of Beings. Fonte: Vision & Value

Concetti associati all’idea

La wordcloud visualizza con un colpo d’occhio le parole chiave più ricorrenti nelle riviste specializzate che si occupano di biobanca.

Brevetti associati

Top titolari

Si è compiuta una ricerca dei brevetti associati alle parole chiave che definiscono l’ambito della biobanca. La ricerca viene condotta consultando il data-base di riferimento USPTO e i dati sui brevetti vengono ottenuti in tempo reale, con la possibilità di aggiornamenti continui. La grafica mostra i risultati delle cinque principali imprese che hanno presentato, negli anni di riferimento, un maggior numero di brevetti nel campo studiato. I dati sui brevetti forniscono una indicazione utile sull’ interesse strategico a medio termine nello sviluppo di tecnologie connesse.

Brevetti più citati

Le citazioni sui brevetti (sotto) forniscono un’idea su come le invenzioni sono costruite sulla conoscenza precedente. Infine, la mappa (a destra) mostra da dove provengono i brevetti (geograficamente), secondo i paesi a cui appartengono i titolari dei brevetti

Origine delle invenzioni

Dati associati

Mercato mondiale

A partire da fonti secondarie sugli andamenti del Mercato, otteniamo una indicazione sul volume economico e sulla crescita tendenziale del mercato mondiale. Se nel 2016 il volume economico del mercato era di 1790 milioni di USD, il volume previsto per il 2022 è di 2690 milioni di USD.

Aree di localizzazione

Potenziali aree di localizzazione nella regione Sarda

Per l’implementazione dell’idea, si propone di individuare le localizzazioni seguenti, in quanto più adatte per la sperimentazione. A Nuoro va segnalata la presenza di AREUS (Azienda unica per l’emergenza d’urgenza), un centro regionale per la gestione delle emergenze sanitarie.