Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  agenda  ›  archimede webzine

Archimede webzine

Scritte con la parola innovation al centro
Archimede webzine
La rivista elettronica dove ricercatori, tecnici, imprenditori e giornalisti discutono di scienza, innovazione e nuove tecnologie in Sardegna, di scoperte, eventi e altre attività e iniziative importanti per lo sviluppo dell'Isola.
Mani intrecciateFocus Emergenza COVID-19: l'impegno di Sardegna Ricerche Anche Sardegna Ricerche sta dando il suo contributo per risolvere i problemi legati all'emergenza COVID-19, sostenendo progetti di innovazione e piani di finanziamento.
Illustrazione sul tema della biomedicinaImpresa
Malattie ed entropia: il progetto di Bithiatec
SDPP - Smart Data Processing Platform è il nome del progetto che la società Bithiatec sta portando avanti assieme all'Università di Cagliari per realizzare una piattaforma in grado di predire il rischio di sviluppare malattie autoimmuni. Beatrice Canetto, co-founder dell'azienda, ci spiega meglio di cosa si tratta.
Inventori in famigliaVideo
Inventori in Famiglia: un libro e una trasmissione TV per gli innovatori del futuro
Inventori in Famiglia è un progetto del 10LAB che propone attività basate su materiali semplici, disponibili in ogni casa, e progettate per facilitare lo scambio di idee, opinioni e soluzioni creative fra i bambini e gli altri componenti della famiglia. Sono stati creati un libro e una trasmissione TV.
Un distributore di idrogeno Innovazione & Ricerca
Idrogeno nelle Isole: il progetto SH0RE
Sardegna Ricerche partecipa assieme ad altri partner nazionali e internazionali al progetto SH0RE. Si tratta di un progetto presentato nel mese di aprile 2020 alla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di realizzare una filiera di produzione, smistamento e uso dell'idrogeno in Sardegna.