Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  agenda  ›  archimede webzine

Archimede webzine

Scritte con la parola innovation al centro
Archimede webzine
La rivista elettronica dove ricercatori, tecnici, imprenditori e giornalisti discutono di scienza, innovazione e nuove tecnologie in Sardegna, di scoperte, eventi e altre attività e iniziative importanti per lo sviluppo dell'Isola.
Paesaggio della SardegnaFocus Al via dal 25 novembre le domande per il bando "Sardegna Verde" Il bando, che chiuderà il prossimo 31 gennaio, finanzia progetti di ricerca e sviluppo nei settori dell'edilizia sostenibile e della cosmesi naturale legata alla ricettività green.
Bambini dal dentistaImpresa
Al via la campagna crowdfunding di Brave Potions
Il 18 gennaio è partita sulla piattaforma MamaCrowd la campagna di crowdfunding della startup sarda Brave Potions, che in soli 3 giorni ha raccolto 20.000 euro, pari a oltre il 30% del suo obiettivo. I fondi serviranno per finanziare Super Poteri, il servizio innovativo dedicato al mondo della pediatria.
Ostriche nello schiuditoioVideo
Ostriche e Sardegna: intervista ai ricercatori
Gianni Brundu e Philip Graham, ricercatori dell'IMC Centro Marino Internazionale, ci hanno spiegato le varie fasi del progetto con particolare attenzione per le attività di mappatura della costa, di elaborazione dei dati ottenuti e con un focus sul funzionamento dello schiuditoio.
Pinna Nobilis - Fotografia di Egidio TrainitoInnovazione & Ricerca
Pinna nobilis: un progetto di "citizen science" per salvarla
Il progetto di scienza partecipata "Pinna Nobilis: ricerca per la sopravvivenza" nasce nel tentativo di salvare la cosiddetta nacchera di mare da un processo di morìa diffuso in tutto il Mediterraneo. Per partecipare è disponibile un modulo da compilare in caso di avvistamento.