Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  agenda  ›  archimede webzine

Archimede webzine

Scritte con la parola innovation al centro
Archimede webzine
La rivista elettronica dove ricercatori, tecnici, imprenditori e giornalisti discutono di scienza, innovazione e nuove tecnologie in Sardegna, di scoperte, eventi e altre attività e iniziative importanti per lo sviluppo dell'Isola.
Mani intrecciateFocus Emergenza COVID-19: l'impegno di Sardegna Ricerche Anche Sardegna Ricerche sta dando il suo contributo per risolvere i problemi legati all'emergenza COVID-19, sostenendo progetti di innovazione e piani di finanziamento.
Illustrazione sul tema della biomedicinaImpresa
Malattie ed entropia: il progetto di Bithiatec
SDPP - Smart Data Processing Platform è il nome del progetto che la società Bithiatec sta portando avanti assieme all'Università di Cagliari per realizzare una piattaforma in grado di predire il rischio di sviluppare malattie autoimmuni. Beatrice Canetto, co-founder dell'azienda, ci spiega meglio di cosa si tratta.
Tinkering Tips&TricksVideo
Il 10lab al Science Web Festival: la playlist
Lo spazio interattivo per la scienza e l'innovazione di Sardegna Ricerche ha partecipato dal 14 al 24 marzo al Science Web Festival, il primo festival virtuale della scienza dove divulgatori scientifici di tutta Italia hanno potuto condividere contenuti e attività per studenti, insegnanti e appassionati.
Pinna Nobilis - Fotografia di Egidio TrainitoInnovazione & Ricerca
Pinna nobilis: un progetto di "citizen science" per salvarla
Il progetto di scienza partecipata "Pinna Nobilis: ricerca per la sopravvivenza" nasce nel tentativo di salvare la cosiddetta nacchera di mare da un processo di morìa diffuso in tutto il Mediterraneo. Per partecipare è disponibile un modulo da compilare in caso di avvistamento.