Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  agenda  ›  archimede webzine

Archimede webzine

Scritte con la parola innovation al centro
Archimede webzine
La rivista elettronica dove ricercatori, tecnici, imprenditori e giornalisti discutono di scienza, innovazione e nuove tecnologie in Sardegna, di scoperte, eventi e altre attività e iniziative importanti per lo sviluppo dell'Isola.
Impianto sperimentale di ostricolturaFocus Ostriche made in Italy, nuove prospettive di allevamento in Sardegna grazie al progetto Ostrinnova Sardegna Ricerche e la Fondazione IMC – Centro Marino Internazionale hanno sviluppato un progetto regionale avente lo scopo di fornire nuove opportunità di sviluppo alla attività di ostricoltura nelle aree lagunari e costiere in Sardegna.
Il team di Pluribus OneImpresa
Da startup a impresa affermata: Pluribus One e il mondo della cybersecurity
I prodotti di Pluribus One utilizzano tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale. Queste tecnologie in ambito cyber sono cruciali, stante un contesto in continua evoluzione per la velocità con cui si aggiornano i sistemi da proteggere e le tecniche di attacco.
Viva TechnologyVideo
I video delle startup che hanno partecipato a Viva Technology
Grazie a Sardegna Ricerche e all'Assessorato dell'Industria della Regione Sardegna, 10 startup sarde hanno potuto partecipare all'evento internazionale Viva Technology 2021. Nel canale Youtube di Sardegna Ricerche è stata realizzata una playlist che riunisce le videopresentazioni.
Birra e luppoloInnovazione & Ricerca
La scienza al servizio dei produttori di birra artigianale della Sardegna
Una birra artigianale, sostenibile e dal gusto inconfondibilmente sardo. A questo punta il progetto cluster Bi.Ar. studiato e promosso da Sardegna Ricerche che, nel valorizzare l'economia circolare, ha messo in contatto imprese e innovazione.