Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  ...  ›  agenda  ›  archimede webzine  ›  focus

Emergenza COVID-19: l'impegno di Sardegna Ricerche

Mani intrecciate
Innovare significa non solo inventare il futuro, ma anche capire come risolvere i problemi del presente. E questo presente non manca certamente di sfide: l'emergenza COVID-19 ci ha posto di fronte a difficoltà straordinarie, che richiedono cambiamenti e iniziative straordinarie per essere affrontate.

Anche Sardegna Ricerche ha dato il suo contributo sin da subito, sostenendo e promuovendo progetti di innovazione in diversi settori: fabbricazione digitale e biotecnologie, ma anche piani di finanziamento per le imprese, che contiamo di rafforzare nel corso delle prossime settimane e mesi. Abbiamo inoltre trasferito online gran parte dei nostri servizi, come ad esempio le consulenze dello Sportello Appalti Imprese o le attività formative dello Sportello PA. Anche su questo frangente speriamo di incrementare la quantità e qualità dei servizi offerti, attraverso l'uso di piattaforme come Zoom che abbiamo già testato per la presentazione del nuovo bando sulle microreti energetiche.

Ecco un breve elenco delle iniziative che sono state messe in campo a partire dal mese di marzo per cercare di affrontare l'emergenza sanitaria:

Makers Pro Sa Sardigna
Il FabLab Sardegna Ricerche si è unito al gruppo di maker e fabbricatori digitali sardi che hanno voluto contribuire attraverso le tecnologie della stampa 3D e del taglio laser alla produzione di prototipi di schermi facciali destinati agli ospedali sardi. Molti di questi presidi sono stati forniti all'Azienda Ospedaliera Brotzu per affrontare le attività quotidiane con maggiore sicurezza.

SR4CoViD
Grazie a questa iniziativa enti di ricerca pubblica possono proporre e realizzare progetti di ricerca collaborativi nel campo della biomedicina per affrontare l'emergenza COVID-19. Sardegna Ricerche mette a disposizione i suoi laboratori, le strumentazioni, le competenze e i servizi qualificati a sua disposizione. Al momento i progetti attivati sono tre:
- DRUG4CoV, che ha l'obiettivo di individuare nuovi agenti terapeutici per il trattamento dell'infezione respiratoria da SARS CoV-2
- Raman4CoV, che ha l'obiettivo di realizzare un prototipo di dimensioni ridotte per consentire lo screening rapido di potenziali soggetti contagiati o positivi
- RNA4CoV, che ha l'obiettivo di sviluppare un sistema elettronico portatile di analisi dell'RNA virale per consentire uno screening sufficientemente preciso a partire da campioni di saliva.
Maggiori informazioni sull'iniziativa e i contatti per presentare nuovi progetti sono disponibili nella sezione Notizie.

Microincentivi per l'innovazione
Il bando aiuta le imprese sarde a realizzare progetti d'innovazione non superiori a 15.000 euro attraverso agevolazioni per l'acquisto di servizi di consulenza e di sostegno all'innovazione. Particolare attenzione è data in questa edizione a due temi: la valorizzazione della proprietà intellettuale (brevetti, design e marchi) e gli interventi rivolti ad affrontare e gestire, nel breve e nel medio termine, i rischi connessi all'infezione da SARS-CoV-2.
Ulteriori informazioni nella sezione Notizie.

Science Web Festival
Il 10lab, centro per la promozione della cultura scientifica e dell'innovazione di Sardegna Ricerche, ha partecipato dal 14 al 23 marzo 2020 al primo festival virtuale della scienza, dove divulgatori di tutta Italia hanno proposto contenuti e attività per studenti, insegnanti e appassionati. Il 10lab ha partecipato con una serie di video intitolata "Tinkering – Tips&Tricks", composta da brevi clip che spiegano come risolvere i problemi più comuni che si affrontano durante le attività Tinkering. I video sono disponibili sul canale Youtube di Sardegna Ricerche.