Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  ...  ›  agenda  ›  archimede webzine  ›  focus

È online il nuovo sito dello Sportello Appalti Imprese

Illustrazione di un computer
È stato pubblicato nei giorni scorsi il nuovo sito web dedicato allo Sportello Appalti Imprese, lo Sportello di Sardegna Ricerche creato con l'obiettivo di fornire assistenza a tutti i soggetti che si occupano di appalti pubblici in Sardegna. Il nuovo sito ha lo scopo di rafforzare e sostenere la strategia dello Sportello, che è quella di intervenire su alcune criticità che caratterizzano il mercato degli appalti in Sardegna, ovvero in particolare la difficoltà delle imprese locali a partecipare alle gare pubbliche, la sfiducia verso l'interlocutore pubblico, la difficoltà nella progettazione di offerte tecniche, la diffidenza verso forme di partenariato e collaborazione e la tendenza a trasferire le competenze fuori dalla regione.

Il sito internet, così come lo Sportello Appalti Imprese, si rivolge innanzitutto alle imprese, alle PA e ai professionisti degli appalti di tutta la Sardegna. È prima di tutto una vetrina per tutte le attività dello Sportello, che ormai da anni organizza seminari e incontri (in presenza o virtuali) per aiutare tanto le imprese quanto le pubbliche amministrazioni ad acquisire competenze su un tema, quello degli appalti, particolarmente fluido a causa dei tanti interventi normativi e delle linee guida che si sono succedute negli anni, creando oggettive difficoltà nella gestione di una materia già per sua natura complessa.

Uno degli strumenti più importanti di questa nuova piattaforma è la sezione "Networking", che mira a costruire una community online di imprese, amministrazioni ed esperti di appalti che possano incontrarsi, conoscersi e collaborare su più livelli. In questa sezione è possibile comunicare con gli altri membri della community ed esprimere valutazioni su bandi e gare, ma anche cercare partner per partecipare a gare in corso. Per le amministrazioni sarà possibile anche chiedere consigli sulla stesura dei capitolati e dare informazioni a proposito di tempi di pagamento, uso del mercato elettronico ed efficienza nella gestione delle gare.

Un'altra importante novità è la sezione "Risorse", che contiene un elenco di tutti gli eventi registrati e webinar organizzati dallo Sportello nel corso degli anni. Assieme alla sezione "Agenda" costituisce un repository completo di tutte le iniziative formative organizzate dallo Sportello e fornisce uno storico utile per capire anche l'evoluzione del mondo degli appalti nel corso del tempo.

Il sito è già disponibile e può essere visitato all'indirizzo www.sportelloappaltimprese.it.