Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  ...  ›  agenda  ›  archimede webzine  ›  impresa

Progetto STEp-IN-UP: il profilo dell'impresa Zenis

Fondatori di Zenis
Nell'intervista qui di seguito vi presentiamo Zenis, una delle società che partecipa a STEp-IN-UP. Si tratta di un programma nato con l'obiettivo di rafforzare il tessuto imprenditoriale dell'area transfrontaliera nelle filiere della green e blu economy attraverso il sostegno alla crescita delle startup del settore. L'iniziativa è cofinanziata nell'ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e vede la partecipazione del Polo Tecnologico di Lucca, della Chambre de Commerce et d'Industrie Nice Côte d'Azur e della Fondazione ISI di Pisa.

Di cosa si occupa Zenis?
Zenis produce, partendo dall'estrazione di principi attivi naturali, semilavorati e prodotti finiti per la cosmesi. In particolare offre alla propria clientela business prodotti funzionali e personalizzabili. A questo scopo svolge attività di ricerca, sviluppo sperimentale di attivi estratti da matrice vegetale con l'impiego di tecnologie innovative nel settore biotecnologico. Frutto di tale ricerca sono formulazioni innovative, figlie della sinergia di principi attivi di origine naturale e biotecnologia.

Perché avete risposto al nostro bando?
L'attività di ricerca e sviluppo imprenditoriale si è ultimamente rivolta anche al settore del packaging. In particolare l'azienda necessita di validare una nuova soluzione poiché si tratta di un sistema di confezionamento a basso impatto ambientale molto innovativo. Per tale motivo il management, sempre rivolto alla ricerca di fonti di finanziamento, ha deciso di manifestare il proprio interesse alla partecipazione al progetto STEp-IN-UP confidando in un sostegno a tali attività.

Quali sono le vostre aspettative per il futuro?
Il mondo della cosmetica è in continua evoluzione e su diversi fronti di sviluppo. Alla luce di questi scenari futuri, che devono essere osservati unitamente all'innovazione guidata dalla domanda, nonché dalle necessità e dai comportamenti dei consumatori, i fondatori di Zenis hanno intuito che solo attraverso un'azienda snella e nata con lo scopo di adattarsi a tali continui mutamenti si possono ottenere risultati soddisfacenti e di successo. La crescita aziendale sarà quindi improntata al conseguimento di obiettivi in termini di sostenibilità e sviluppo tecnologico, anche in partnership con altri partecipanti al progetto STEp-IN-UP.

Pagine correlate
Programmi dalla A alla Z - STEp-IN-UP

Link utili
Interreg Marittimo - Il progetto STEp-IN-UP