Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  ...  ›  agenda  ›  archimede webzine  ›  innovazione & ricerca

Sardegna, un’Isola sostenibile: i progetti finanziati

Immagini sul tema del turismo sostenibile
All'inizio di agosto è stata pubblicata la graduatoria dei progetti finanziati grazie al progetto complesso Turismo, cultura e ambiente, intitolato "Sardegna, un'Isola sostenibile". Con questo progetto Sardegna Ricerche si è posta un obiettivo ambizioso: rafforzare la competitività del sistema turistico sardo usando come leva l'innovazione tecnologica, in grado di creare un'offerta integrata complessiva e riconoscibile come "brand Sardegna" e di generare una governance consapevole e partecipata che permetta la condivisione degli obiettivi e la convergenza delle azioni pubbliche e di quelle private.

Il settore turistico, per quanto già centrale nell'economia della Sardegna, mantiene ancora ampie potenzialità in termini di crescita economica, creazione di occupazione, diversificazione della struttura produttiva, salvaguardia delle specificità culturali e tutela e valorizzazione dell'ambiente. Si tratta non a caso di un'area tematica fondamentale nella "Strategia di Specializzazione Intelligente" (S3) della Regione Sardegna, giacché comprende diversi settori e presuppone forme di trasversalità che innescano dinamiche di sviluppo e occupazione fondamentali per il territorio.

Nel corso degli ultimi anni il settore ha subito importanti cambiamenti sia nella domanda quanto nell'offerta e nei modelli di acquisto. Se per molti anni il turismo si è basato su una logica di massa con prodotti standardizzati, oggi si caratterizza con una domanda più dinamica, informata e alla ricerca costante di flessibilità, esperienze e sostenibilità. L'uso del web e delle nuove tecnologie ha modificato radicalmente la struttura dell’offerta turistica, che se in passato si concentrava per lo più su proposte di servizi organizzati per pacchetti dai tour operator, oggi tende a essere generata dai singoli attori della filiera, che operano in modo individuale e si fanno concorrenza nel tentativo di arrivare direttamente al consumatore finale. Di fronte a tale quadro, si apre un'opportunità per le destinazioni in grado di lavorare con una logica di sistema, costituendo un modello a rete, in cui i diversi attori lavorano, seppur in competizione, alla creazione di un'offerta polivalente.

Con il progetto complesso "Sardegna, un'Isola sostenibile" si è deciso quindi di supportare l'innovazione di prodotto e di processo in ambito turistico a livello locale e regionale, incentivando la creazione di reti tra imprese, con l'obiettivo di ampliare l'offerta turistica sostenibile grazie allo sviluppo e al consolidamento di prodotti diversificati. Tale offerta tuttavia può funzionare solo se è presente anche un efficace sistema di governance territoriale del settore, che lavori nell'ottica della creazione di destinazioni più attrattive e competitive.

Grazie ai fondi del progetto, che ammontano a quasi 3,5 milioni di euro, sono stati finanziati 21 progetti divisi in tre linee di attività, che coprono gran parte del territorio sardo e numerosi settori produttivi. Di seguito è disponibile l'elenco dei titoli dei progetti, divisi per linee di attività:

Linea A (7 progetti)
Sperimentazione di organizzazioni pubblico-private di sviluppo turistico di carattere sovralocale, con compiti di governance territoriale e di definizione dei piani di sviluppo turistico.
- VIVERE IL SUD OVEST: Percorso di creazione della destinazione turistica sostenibile del sud ovest della Sardegna
- OGLIASTRA ACCOGLIENTE: Ogliastra, comunità accogliente e sostenibile
- DSS: Destinazione Sud-Sardegna
- AGGREGAZIONE ATS RESET: Rete territoriale di sviluppo e sperimentazione turistica
- SARDEGNA - IL CUORE: Ultima roccaforte dell'anima più antica e più autentica dell'Isola
- SARDEGNA #WEST COAST
- DESTINATION INSIDE SARDINIA

Linea B (6 progetti)
Supporto alla creazione di reti tra operatori economici privati di un territorio sovralocale (rete di imprese territoriale) con lo scopo di sviluppare nuovi modelli di business che facilitino la commercializzazione dell'offerta/esperienza turistica del territorio
- BARONIA GREEN LAND: Progettare un territorio ecosostenibile
- VIVERE IL SUD OVEST: Percorso di creazione della rete di imprese della destinazione turistica sostenibile del sud ovest della Sardegna
- RETE SARDINIA LONG STAY: Consumare esperienze con lentezza
- O.BLU.ZO.: Ogliastra Blue Zone
- SARDEGNA - IL CUORE
- RETE LAKESOS 2020

Linea C (8 progetti)
Supporto alla creazione di reti di imprese regionali di prodotto potenzialmente rappresentative dell’intero territorio regionale
- BEST- BIKE SARDEGNA: Bike Experience Sardinia Tourism
- SMART: Siti e musei archeologici in rete con il territorio
- SARDINIA RIDE: Riciclovia dei Giganti
- KENTU - Travel in Sardinia
- ASTROTURISMO SARDEGNA: Un viaggio nello spazio e nel tempo
- EXPERIENCE MANAGER: Il filo dell'esperienza
- SIENDAS ACADEMY
- ONE CLICK SARDINIAN EXPERIENCE: La Sardegna a portata di mano

Una descrizione più approfondita del contenuto dei progetti è disponibile nel Report allegato.

Documenti correlati
Report [file.pdf]