Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  argomenti

Tutto in un click

Cassetti di un archivio dotati di etichette
Tutto in un click
Suddivisi per argomento, le attività di servizi, formazione, divulgazione, i programmi e i progetti realizzati da Sardegna Ricerche, dalle strutture collegate e dalle imprese e i centri di ricerca insediati presso il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.
Informatica e telematica
Nel settore delle ICT, l'esperienza sarda si è contraddistinta nel panorama nazionale per avere anticipato i tempi. L'impulso segnato dal CRS4, il centro di ricerca fondato dal premio Nobel Carlo Rubbia, e le iniziative pionieristiche di Video On Line e Tiscali, hanno infatti contribuito in modo determinante a proiettare la Sardegna verso la Società dell'Informazione e a introdurre una nuova economia basata sulla conoscenza e l'innovazione, gettando le basi per lo sviluppo del comparto. Nella presente sezione sono raccolti i programmi e progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico realizzati in quest'ambito da Sardegna Ricerche, dalle strutture collegate e dalle imprese e centri di ricerca insediati presso il Parco tecnologico regionale.
Biotecnologie
Durante la Convenzione sulla Diversità Biologica del 1992 sono state definite come segue: "Qualsiasi applicazione tecnologica che sfrutta i processi biologici, gli organismi viventi o i loro derivati per creare o modificare prodotti o processi in vista di un utilizzo specifico". In questa definizione rientrano, infatti, sia le tecniche tradizionali utilizzate per produrre, ad esempio, formaggi e vini che quelle avanzate, utilizzate per modificare gli organismi viventi (quali piante e animali) attraverso la manipolazione genetica. Secondo un recente rapporto pubblicato da Assobiotec, la Sardegna è al sesto posto fra le regioni italiane per numero di imprese biotecnologiche, prima tra le regioni meridionali. È una testimonianza della relativa vitalità delle scienze della vita e delle biotecnologie nell'isola. In questa sezione sono raccolti i progetti di ricerca realizzati da Sardegna Ricerche, dalle strutture collegate e dalle imprese e centri di ricerca insediati nel Parco tecnologico.
Energia
La politica energetica della Regione Sardegna si fonda su tre punti: costi dell'energia più bassi, compatibilità con l'ambiente e utilizzo di nuove tecnologie. In particolare, attraverso un dettagliato piano energetico, la regione si è posta i seguenti obiettivi: assicurare la stabilità e la sicurezza della rete tramite un sensibile rafforzamento delle infrastrutture energetiche, adeguare il sistema energetico al fine di renderlo funzionale all'apparato produttivo regionale, diversificare le fonti energetiche per assicurare un approvvigionamento efficiente, diminuire la dipendenza dai prodotti petroliferi, garantire la compatibilità degli interventi e delle azioni del sistema energetico con la salvaguardia ambientale e armonizzare le strutture delle reti dell'energia. In questa sezione sono illustrati i progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico realizzati nel settore da Sardegna Ricerche, dalle strutture collegate e dalle imprese e centri di ricerca insediati nel Parco tecnologico.
Ambiente
La strategia regionale della Sardegna è finalizzata a creare situazioni di generale sicurezza dei sistemi naturali ed insediativi, ad evitare danni economici conseguenti ai fenomeni di dissesto, a garantire la salvaguardia dell'ambiente e la conservazione delle biodiversità.
In questa sezione sono illustrati i programmi e progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico attuati nel settore da Sardegna Ricerche, dalle strutture collegate e dalle imprese e centri di ricerca insediati nel Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.
Materiali
La sede di Iglesias (CI) di Sardegna Ricerche, rimasta operativa dal 2007 al 2011, ha permesso all'Ente di realizzare una serie di programmi e progetti per il rafforzamento della filiera dei materiali, con l'intento di creare una rete di centri di ricerca, enti di formazione e piccole e medie imprese interessate allo sviluppo e alla sperimentazione di nuove tecnologie in questo settore.
Altri settori
In questa sezione sono illustrati i programmi e progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico realizzati in altri settori di ricerca da Sardegna Ricerche, dalle strutture collegate e dalle imprese e centri insediati presso il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.