Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  parco tecnologico

Il Parco tecnologico della Sardegna

La Torre all'ingresso del Parco scientifico e tecnologico
Il Parco tecnologico della Sardegna
Nato dall'impegno comune della Regione Sardegna e dell'Unione Europea, il Parco scientifico e tecnologico regionale è un sistema di infrastrutture avanzate e servizi per l'innovazione tecnologica e la valorizzazione della ricerca.
Profilo
Frutto dell'impegno congiunto della Regione Autonoma della Sardegna e dell'Unione Europea, il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, è un sistema di infrastrutture avanzate e servizi per l'innovazione e per lo sviluppo e l'industrializzazione della ricerca.
Sedi e strutture
Il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna ha due sedi, caratterizzate da una posizione geografica privilegiata e da facilità di collegamenti. La sede centrale è situata a Pula, nei pressi di Cagliari e in prossimità della costa sud-occidentale della Sardegna. Sorge in un'area di 160 ettari immersa in un parco naturale, ai piedi del massiccio montuoso del Sulcis. La sede di Alghero, nel Nord Sardegna, è situata in un'area di 3,5 ettari di grande pregio ambientale di fronte al mare.
Piattaforme e servizi
All'interno del Parco tecnologico della Sardegna sono presenti dieci piattaforme tecnologiche costituite da laboratori e apparecchiature scientifiche. Oltre ai servizi generali di logistica, manutenzione ed accoglienza, il Parco offre un'ampia gamma di servizi per lo sviluppo tecnologico.
Organizzazioni insediate
Sono attualmente localizzate nella sede centrale di Pula 38 imprese e centri di ricerca operanti nei settori delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni, della biomedicina, delle tecnologie per la salute, della bioinformatica e dell'energia, per un totale di oltre 500 addetti. La sede di Alghero ospita 22 imprese e centri operanti nei settori dell'informatica e telematica, della biomedicina, delle tecnologie per la salute e delle biotecnologie industriali, per un totale di circa 80 addetti.
Insediarsi nel Parco
Le imprese e i centri di ricerca che desiderano localizzare nel Parco le proprie attività di ricerca e sviluppo precompetitivo e godere dei numerosi vantaggi offerti, possono scegliere fra tre tipologie di insediamento: standard, nelle farm tecnologiche e negli incubatori d'impresa. In questa sezione è possibile scaricare il Pacchetto localizzativo e il modulo per la domanda di insediamento.
FabLab
Il FabLab di Sardegna Ricerche è un laboratorio di digital fabrication ad accesso aperto in cui tutti possono ideare e realizzare concretamente i loro oggetti e le loro invenzioni. È accessibile a chiunque sia dotato di creatività, immaginazione e voglia di progettare e costruire in uno spazio condiviso. Si ispira al modello dell'open source, in quanto ne condivide la filosofia incentrata sul libero scambio.
Biblioteca
La biblioteca si trova nel centro servizi dell'edificio 2 della sede centrale del Parco tecnologico della Sardegna a Pula (CA) e si rivolge principalmente ad un'utenza con esigenze tecniche e scientifiche, ma grazie alla sezione divulgativa, è a disposizione di chiunque voglia conoscere meglio la scienza.
Convegnistica
Le sedi del Parco offrono diverse tipologie di sale e spazi per l'organizzazione di riunioni, seminari, convegni, esposizioni e attività formative. Il vincolo di base è che tali eventi siano coerenti con la missione del Parco. Oltre alle sale e agli spazi, sono disponibili servizi quali assistenza tecnica e segreteria e attrezzature di vario genere. Entrambe le sedi sono dotate infine di una foresteria.
Visite guidate
Sardegna Ricerche organizza al Parco tecnologico della Sardegna visite guidate gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per enti, aziende e liberi professionisti. Durante le visite è possibile assistere ad una video-presentazione introduttiva che offre una panoramica sulla storia e sulle attività del Parco; esplorare, in compagnia dei ricercatori, i laboratori delle società, degli enti e dei centri di ricerca insediati; visitare mostre a tema sulle aree di specializzazione del Parco.
Contatti
In questa sezione sono riportati tutti i riferimenti necessari per richiedere informazioni di carattere generale sul Parco tecnologico della Sardegna ed indicazioni per raggiungere le sedi.