Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  distretti e cluster

Le reti dell'innovazione

Gruppo di ricercatori e tecnici
Le reti dell'innovazione
Lo sviluppo dell'isola passa per la creazione di aggregazioni territoriali di attività di ricerca e produzione ad alto contenuto tecnologico in specifici settori: dalle ICT alla Biomedicina sino alle FER.
Distretto ICT
Sardegna DistrICT, il Distretto tecnologico delle ICT in Sardegna, ha l'obiettivo di aggregare le competenze esistenti e favorire la collaborazione e la sinergia tra centri di ricerca pubblici e privati e imprese operanti nel settore dell'high tech, attraverso la creazione di un sistema integrato innovativo e competitivo che renda la Sardegna un attore dello sviluppo tecnologico internazionale.
Distretto Biomedicina
La Piattaforma Biomed è nata dall'esigenza di ampliare le competenze e i servizi offerti nell'ambito del distretto tecnologico della Biomedicina e delle tecnologie per la salute della Sardegna. La Piattaforma è costituita dall'Unità di supporto alla ricerca biomedica, localizzata presso la sede di Pula (CA) del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, e dai Laboratori tecnologici situati nelle due sedi del Parco, Pula (CA) e Alghero (SS), a servizio dell'intero territorio regionale.
Cluster Energie rinnovabili
La creazione del Cluster ha l'obiettivo di focalizzare le competenze di punta presenti in Sardegna nei settori della ricerca avanzata e della produzione di energie rinnovabili in un sistema integrato a supporto di uno sviluppo innovativo e competitivo del territorio. Esso rappresenta un importante passo nella realizzazione della strategia regionale per la ricerca oltre che uno strumento di supporto al Piano Energetico Ambientale Regionale per il conseguimento dei programmi di riduzione delle emissioni nocive secondo i protocolli di Montreal, Kyoto e Goteborg.